PERCORSI DI DRAMMATERAPIA INTEGRATA PER LA PROMOZIONE DEL BENESSERE
laboratori di Drammaterapia Integrata all’aperto nei giardini d’Italia
Target: aperto a tutti dai 18 anni in su
Luoghi: giardini di ville storiche e giardini particolari
Durata: laboratorio di 3 ore
Numero partecipanti: minimo di 8, massimo di 30 (?)
Finalità: benessere personale, relazionale, sociale
Modalità: in presenza
Un laboratorio di Drammaterapia Integrata all’aperto, e tanto più in un bel giardino , è un’opportunità speciale per tutti. Consente infatti di concedersi uno spazio di pace e di benessere godendo della bellezza circostante , in un piacevole dialogo guidato con il proprio mondo interiore. Durante il laboratorio verranno attivati tutti i canali sensoriali , aprendo il corpo ad una maggiore percezione di sé e dell’ambiente circostante e i partecipanti saranno accompagnati ad esprimersi con creatività, attraverso i linguaggi artistici della danza, della musica, dell’arte plastico pittorica e della drammatizzazione. Attraverso l’aiuto di metafore, ognuno potrà perciò esplorare sia l’ambiente esterno che interno con diversi mezzi espressivi, che serviranno poi a narrare una propria storia e a rispecchiarsi nelle storie degli altri , arricchendole con il proprio contributo.
PROGETTO ARTèSALUTEIl Progetto ARTéSALUTE ha come finalità generale l’attivazione e lo sviluppo delle risorse creative già potenzialmente presenti in ogni persona di qualsiasi età, mediante la proposta di percorsi di Drammaterapia Integrata .
La metodologia è basata sull’uso di tecniche psicocorporee integrate con i linguaggi artistici, di tecniche immaginative e di stimoli metaforici, volti alla creazione e alla drammatizzazione di storie, al fine di permettere alla persona la narrAZIONE , intesa come espressione globale del sè .
Il supporto del gruppo aiuta a mobilitare le risorse interne per l’accrescimento del benessere personale in ogni fascia di età, sollecitando l’ esplorazione e l’ attivazione delle proprie potenzialità creative, attraverso la percezione e l’espressività del corpo.
Vengono proposte esperienze immaginative, corporee, creative, musicali, narrative attraverso i cinque sensi, giochi drammatici, drammatizzazioni, in un clima di gruppo di non giudizio e fiducia, per andare a sollecitare e a sviluppare il potenziale creativo di ogni partecipante e per facilitare e migliorare i rapporti interpersonali
Target
I cicli di incontri saranno rivolti:
- ad adulti
- a genitori e figli ( bambini dai 3 ai 5 anni)
- a bambini dai 6 ai 10 anni con paralleli incontri di educazione alla creatività per i genitori
- ad adolescenti a partire dai 13 anni
Conduzione
I laboratori saranno condotti da uno dei membri del team di CDInarrAZIONI
Richiedi informazioni