EVENTI
novembre 2024-gennaio 2025
CDI Narr-AZIONI è felice di presentarvi il Corso di Alta Formazione "Efficacia comunicativa delle metafore nella relazione di cura", un corso che approda all'Università Europea di Roma con il patrocinio della SIMeN ( Società Italiana di Medicina Narrativa). Il Corso di 50 ore è prevalentemente esperienziale e rilascia 50 ECM per il personale sanitario
PROGRAMMA COMPLETO
6 ottobre 2023: La Drammaterapia Integrata a Palazzo Valentini: l'intervento della Consigliera Tiziana Biolghini
www.cittametropolitanaroma.it
Sono aperte le iscrizioni ai workshop introduttivi al metodo di Drammaterapia Integrata narrAZIONI e alla prima annualità dei Corsi di formazione
narrazioni-edu
Il 13 ottobre CDI narrAZIONI è a Rewriters FEST, Il Primo Festival di Sostenibilità Sociale Italiano
Un Workshop voluto da ESG Culture LAB, l’Osservatorio sulla sostenibilità di Eikon Strategic Consulting Italia Società Benefit. e realizzato da CDI narrAZIONI. Ideato e condotto da Sandra Pierpaoli , con la partecipazione di Daniele Salesi per la parte sonoro musicale e di Serena Scheggi per le scenografie.
Un laboratorio/performance è un’esperienza unica che, attivando più canali sensoriali, attraverso l’impiego di diversi linguaggi artistici, conduce i partecipanti a risvegliare e ad esprimere il proprio potenziale creativo in un percorso metaforico immersivo.
https://rewriters.it/rewriters-fest/venerdi-13/
La presentazione del libro narrAZIONI , il metodo della Drammaterapia Integrata, edito da Alpes Italia nel 2023, approda ad ottobre nella prestigiosa cornice di Palazzo Valentini, alla presenza di due significative presenze istituzionali, la Consigliera delegata alle Politiche sociali e Pari Opportunità della Città metropolitana di Roma Capitale Tiziana Biolghini e la Presidente della V Commissione Consiliare permanente delle Politiche sociali e della salute Nella Converti, a testimonianza dell’interesse suscitato dal volume in chi mette al centro del proprio operato la promozione della salute e il suo impatto in ambito sociale e sanitario.
LEGGI
24 Giugno 2023 - Terracina
Sui binari della conoscenza del sé, il treno narrAZIONI ha intrapreso il suo viaggio… è prossimo alla fermata!
Al suo interno i passeggeri troveranno storie di vita, raccontate con parole ed immagini, racchiuse in un libro tutto da leggere. Il suo titolo? NarrAZIONI
Video
Dal 3 Febbraio 2023 narrAZIONI, il metodo innovativo della Drammaterapia Integrata, di Sandra Pierpaoli, edito da Alpes Italia, è acquistabile in tutte le librerie e nei digital store Un volume articolato in quattro parti che esplora ogni aspetto del metodo della Drammaterapia Integrata , a partire dalle sue radici teorico-esperienziali, per poi dedicare ampio spazio alla descrizione dei processi e delle tecniche, fino a fornire numerosi esempi di applicazione in diversi contesti, con pazienti individuali e nei gruppi, in ambito clinico, sanitario e non. Introduce inoltre l’innovativa declinazione della Drammaterapia Integrata nel digitale e descrive una specifica metodologia di osservazione nella ricerca, messa a punto in occasione di alcuni studi pilota, presentati nel libro, effettuati con pazienti oncologici, nelle malattie reumatologiche e rare e nella procreazione medicalmente assistita.
LEGGI
Recensione
La presentazione del libro narrAZIONI, il metodo innovativo della Drammaterapia Integrata di Sandra Pierpaoli, edito da Alpes Italia, si è svolta venerdi 3 febbraio, presso la Biblioteca Arcipelago, ore 17, in via Benedetto Croce 50, Roma
Presentazione
Galleria fotografica
Presentazione on line
Vi aspettiamo alle 18,00 di mercoledi 22 marzo per la presentazione del libro di Sandra Pierpaoli narrAZIONI, il metodo innovativo della Drammaterapia Integrata, edito da Alpes Italia Preparate fogli di carta e pennarelli per il nostro percorso interattivo!
Presentazione on line
CHIUDI
Pubblicazione scientifica peer reviewed dello Studio pilota di Drammaterapia Integrata Digitale nella procreazione medicalmente assistita, che CDI narrAZIONI ha realizzato in collaborazione con DNM, la community Parole Fertili, l'Università degli Studi di Pavia e l'IRCSS Istituto Nazionale Tumori Regina Elena IFO, con il contributo non condizionato di IBSA Farmaceutici
Leggi l'articolo
Nasce il progetto di Drammaterapia integrata
Parole Fertili: viaggio nel Paese delle Maschere narranti. La creatività come risorsa
LEGGI
Il progetto, completamente gratuito, è stato ideato da un team multidisciplinare composto da psicologi artiterapeuti, antropologi e medici, grazie alla collaborazione tra @CDI Narr-AZIONI, @PsicologiaDigitale e l’Università di Pavia e con il contributo incondizionato di IBSA Farmaceutici.
Il percorso è rivolto a 30 donne che hanno ricevuto una diagnosi di infertilità e che si apprestano a fare una prima esperienza di PMA.
Si terrà completamente online in 5 incontri della durata di 2 ore ciascuno (+ un incontro di presentazione del progetto).
In questa fase delicata è importante poter contare su un supporto psicologico, che aiuti ad individuare le risorse interne e nello stesso tempo poter contare sul sostegno di un gruppo, che potrà fare da specchio, ma anche da cassa di risonanza alle risorse che ogni partecipante sarà riuscita a riconoscere dentro di sé.
Il metodo che utilizzeremo è la Drammaterapia Integrata, che nasce dall’incontro tra l’Analisi Bioenergetica, una psicoterapia basata sull’idea che corpo e mente formino un’unità, i linguaggi delle Arti Terapie (la danza, la musica, l’arte plastico pittorica, il teatro), la scrittura creativa e la narrazione.
Si tratta di un approccio innovativo, poiché consente ad ogni partecipante di raccontarsi, attraverso il linguaggio verbale, ma anche attraverso il linguaggio non verbale, attivando tutti i canali sensoriali e utilizzando delle metafore appositamente scelte, che permetteranno di contattare e di esprimere le diverse parti di sé, sia quelle che vengono sollecitate durante un’esperienza di maternità difficile, sia quelle che possono intervenire a trasformare in modo creativo tale esperienza. Ogni partecipante potrà perciò contattare i propri vissuti reali, per poter creare un proprio racconto metaforico multimediale.
Ti aspettiamo!
Parole Fertili: viaggio nel Paese delle Maschere narranti. La creatività come risorsa
CHIUDI
Al via il progetto REUM-ART: la creatività come risorsa per il supporto psicologico alla persona con malattie reumatologiche e rare.
Progetto pilota di APMARR per l’introduzione della Drammaterapia Integrata Digitale per il supporto psicologico a distanza, grazie al contributo non condizionato di Pfizer
LEGGI
Roma, data XXX – Parte il progetto “REUM-ART: la creatività come risorsa”, un progetto pilota per l’introduzione della Drammaterapia Integrata Digitale a supporto della persona con malattie reumatiche e rare. Il progetto è frutto della collaborazione tra APMARR, Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare, DNM, la startup che ha ideato PsyDit, una piattaforma per percorsi di supporto psicologico digitali innovativi e CDI-NarrAzioni, il Centro di Drammaterapia Integrata creato da Sandra Pierpaoli, psicologa, psicoterapeuta e artiterapeuta. Il percorso è totalmente gratuito per chi partecipa grazie al contributo non condizionato di Pfizer.
Obiettivo del progetto è proporre un percorso di esplorazione e di attivazione delle proprie risorse creative, attraverso la percezione e l’espressività del corpo. Si tratta di un percorso che aiuta a mobilitare le risorse interne per affrontare al meglio il percorso di cura, facilitato dalla partecipazione ad un gruppo.
Sulla piattaforma digitale PsyDit, i partecipanti saranno accompagnati “Nel giardino di cuori”, un giardino interiore da esplorare con i cinque sensi che permetterà di lavorare sulle emozioni, sulla sfera dei sentimenti e sulla crescita dell'individuo. Il percorso dura due mesi e prevede tre incontri di gruppo in modalità videochat di 2 ore ciascuno con frequenza quindicinale, stimoli narrativi multimediali tra un gruppo e l’altro, uno stimolo narrativo finale che faciliterà la costruzione di un prodotto multimediale, un incontro conclusivo di gruppo in videochat, che avrà come scopo quello di riflettere sull’esperienza vissuta.
Durante il percorso, che sarà condotto dalla Dr.ssa Sandra Pierpaoli, sarà svolta un’osservazione clinica, mediante l’ausilio di schede di valutazione appositamente costruite, grazie alla presenza di Rossella Pazienza, psicologa e artiterapeuta. I dati raccolti saranno analizzati al fine di valutare gli effettivi benefici del percorso proposto e quindi la sua replicabilità.
“Siamo davvero felici di far parte di questo progetto pilota – ha sottolineato Antonella Celano, Presidente APMARR – perché da sempre sosteniamo che, per le persone con malattie reumatologiche e rare, il supporto e l’assistenza clinica non bastano: è necessario anche accompagnarle in tutti gli aspetti emotivi, relazionali e psicologici che possono davvero fare la differenza in un percorso di cura. Soprattutto nella difficile fase che stiamo tutti attraversando”.
Come spiega Cristina Cenci, antropologa, founder di DNM e ideatrice di PsyDit: “Il passaggio dall’analogico al digitale richiede un’innovazione anche nelle modalità di supporto psicologico. Non è sufficiente sostituire l’incontro faccia a faccia con la videochat. Il cambio di setting determina infatti un cambiamento del rituale terapeutico che va problematizzato e innovato. La sfida che stiamo portando avanti con Sandra Pierpaoli è quella di capire come valorizzare l’interazione corporea in un contesto apparentemente senza corpo, come quello digitale”.
Come racconta Sandra Pierpaoli, psicologa, psicoterapeuta e artiterapeuta che ha ideato Nel giardino di cuori: “durante il percorso verranno proposte esperienze immaginative, corporee, creative, narrative attraverso i cinque sensi, giochi drammatici, drammatizzazioni. Si partirà dalla percezione del limite per trasformarlo in nuove possibilità, attraverso l’ascolto, l’appoggio, il rilassamento, in un clima di gruppo di non giudizio e fiducia, per andare a sollecitare e a sviluppare il potenziale creativo di ogni partecipante”.
L’iniziativa REUM-ART: la creatività come risorsa si svolgerà interamente in digitale attraverso la piattaforma PsyDit che garantisce la riservatezza dei dati e delle interazioni, ed è accessibile da computer, smartphone, ipad.
Per maggiori informazioni
APMARR – Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare
Scarica pdf della rassegna stampa
Digital Health
CHIUDI