CORSO ECM
Metodo narrAZIONI
Il percorso formativo in Drammaterapia Integrata “La creatività come risorsa” di CDI narrAZIONI è rivolto a quelle categorie di professionisti, per le quali risulta imprescindibile un’accurata preparazione all’ascolto e alla relazione.
Si rivolge quindi a chiunque già operi o intenda operare infuturo nella relazione d’aiuto, partendo dal presupposto che formazione e aggiornamento continuo sono indispensabili per tutte quelle professioni il cui nucleo centrale è costituito dal rapporto con l’altro, che questo sia educativo, riabilitativo ,clinico o sanitario, al fine di acquisire sempre maggiori strumenti per muoversi con consapevolezza e qualità all’interno dello spazio interpersonale, arricchendo le proprie competenze con metodologie che attingono ai processi artistici e creativi.
Il percorso, strutturato in 3 workshop, si pone un duplice obiettivo:
- promuovere nei partecipanti lo sviluppo di competenze trasversali relazionali (l’acquisizione di una postura empatica, capacità di ascolto e comunicazione),cognitive (sviluppo del pensiero laterale, che consente di acquisire prospettive nuove e di risolvere problemi complessi) e di autoefficacia (resilienza, flessibilità, motivazione, autoconsapevolezza, curiosità);
- introdurre i partecipanti eventualmente interessati ad una formazione più approfondita, che consentirà di applicare il metodo della Drammaterapia Integrata narrAZIONI in percorsi creativi, con finalità diversificate, negli ambiti clinico-sanitario, riabilitativo e pedagogico
IL CALENDARIO
1. 8 e 9 giugno 2024
LA CREATIVITA’ COME RISORSA NEI CONTESTI DI CURA
DOCENTI: Sandra Pierpaoli, Niccolò Cattich, Rossella Pazienza
OBIETTIVO FORMATIVO: Sviluppare competenze relazionali, cognitive e di autoefficacia, attraverso la costruzione e la sperimentazione di un percorso creativo, per poterle applicare in contesti clinici diversificati
2. 21 e 22 settembre 2024
IL CORPO RACCONTA
DOCENTI: Sandra Pierpaoli, Daniele Salesi, Melita Crudi
OBIETTIVO FORMATIVO: Sperimentare l’integrazione tra linguaggi artistici e tecniche psicocorporee al fine di promuovere la consapevolezza di sé e della comunicazione non verbale nella relazione di cura e/o nella relazione educativa.
3. 23 e 24 novembre
IL DIALOGO TRA LE PARTI
DOCENTI: Sandra Pierpaoli, Daniele Salesi, Stefania Quaglia
OBIETTIVO FORMATIVO: Approfondire la capacità di ascolto e di comunicazione con sé, con l’altro e con il gruppo, mediante la tecnica del dialogo tra le parti e l’uso del linguaggio metaforico.
modulo iscrizione